

Ginnastica equiliBrea

Equilibrea, specialisti…
della ginnastica!
Torino, 12 ottobre
La prima prova del campionato regionale FGI di specialità di ginnastica artistica femminile vede le ginnaste di Equilibrea portare a casa 2 podi e molti risultati di prestigio. Nella categoria junior, le 3 ginnaste in gara alla trave, nonostante qualche errore di troppo, si piazzano a ridosso del podio: Ylenia Proietti e Silvia Giraudi sono quinte a pari merito, seguite al settimo posto da Fabiana Sasso. Al volteggio Silvia Giraudi porta a casa un buon quarto posto, con la speranza di una medaglia alla finale regionale, mentre al corpo libero Ludovica Iozzelli è 17^ e Ylenia Proietti 12^: gli esercizi sono da migliorare sul piano esecutivo. L’exploit all’attrezzo lo fa Fabiana Sasso, anche lei 4^.
Tra le senior, la mai doma Miriam Sibona si porta a casa l’oro della trave – con ampi margini di miglioramento sul punteggio – seguita al quarto posto da Neve Zucca. Sempre Miriam, al volteggio, si piazza al secondo posto, in una giornata caratterizzata da qualche leggerezza delle giurie che, a dire il vero, hanno creato qualche confusione con i nuovi regolamenti in vigore.
Mortara, 12 ottobre
Sul fronte maschile, due gli junior impegnati nella gara regionale. Nel campionato di specialità Andrea Medda si piazza sul gradino più alto del podio in ben due specialità: anelli e cavallo con maniglie. Proprio al cavallo Andrea ha bisogno di trovare più regolarità, mentre agli anelli, dove l’esercizio è ormai ben consolidato, si può pensare all’aggiunta di qualche elemento di maggior valore. Purtroppo, il chierese non ha potuto effettuare la gara al volteggio a causa di un lieve infortunio procuratosi nelle prove.
Parte da lontano, invece, la lunga rincorsa di Riccardo La Scala al campionato di categoria. Il pecettese si piazza al 5° posto in una gara caratterizzata da poche luci e molte ombre: grossi problemi nell’esercizio al cavallo con maniglie, dove combina un disastro, parzialmente riscattato dal volteggio quasi perfetto.