

Ginnastica equiliBrea


Squadra C2: Giulia Baravalle, Fabiana La Marca, Giulia Monticone, Rebecca Fornaca
Equilibrea, quinta forza regionale in serie C
Squadra C1: Beatrice Curreli, Giulia Zito, Emma Fissore
L’esordio stagionale è positivo per la ginnastica Equilibrea, che si presenta in forma alla serie C regionale, competizione di squadra dove brillano le migliori allieve del panorama regionale.
Nel programma della serie C1 – che prevede la presentazione di 3 esercizi per ogni attrezzo, le ginnaste chieresi hanno ben figurato ottenendo la quinta posizione con un totale di 184 punti. Grande prova di Giulia Zito, con un personale di 63,05, assieme alle compagne di squadra Beatrice Curreli e Emma Fissore. Una gara quasi impeccabile, con punte importanti negli esercizi a corpo libero e volteggio.
Esordio importante anche per la squadra di serie C2, che ottiene il 19° posto nel campionato con presentazione di due esercizi per attrezzo: Fabiana La Marca, impegnata su tutti i fronti, stacca un personale di 55,6 punti, ben supportati dagli esercizi al corpo libero e volteggio di Giulia Monticone, alla trave di Giulia Baravalle e alle parallele di Rebecca Fornaca.
“La serie C è un campionato molto complesso – spiega il tecnico Marcello Piras, che assieme a Gloria Giraudo e Miriam Sibona cura il gruppo agonistico – che raduna le promesse della ginnastica artistica sia in C1, sia in C2, visto che la scelta della categoria non è in alcun modo regolamentata. Noi abbiamo deciso di portare le ginnaste più pronte sui 4 attrezzi al campionato di serie C1, ma anche le allieve della C2 sono state eccezionali, considerando che due di loro (Baravalle e Monticone) hanno appena compiuto 8 anni. Lo stato di forma attuale sarebbe impensabile senza l’allenamento durante la stagione estiva, ecco perché queste bambine sono da lodare doppiamente: frequentano la palestra 16 ore a settimana, e durante l’estate anche di più”.