

Ginnastica equiliBrea
Serie C, Finale regionale in crescita
Torino, 26 ottobre
Termina il campionato regionale di serie C di ginnastica artistica e si tirano le prime somme in casa Equilibrea. Con il sesto posto regionale, la formazione di serie C1 composta da Beatrice Curreli, Emma Fissore e Giulia Zito registra un miglioramento di due punti e mezzo rispetto alla prima prova e si può ritenere soddisfatta, pur non rientrando tra le migliori 40 squadre d’Italia che parteciperanno al nazionale di Jesolo. Non sono bastati gli esercizi di buon livello delle tre chieresi (totale di 186,50 punti), che pagano l’età ancora giovane in confronto a molte delle squadre in concorso.

Migliora di qualche decimo anche la squadra in serie C2 di Giulia Monticone, Rebecca Fornaca, Giulia Baravalle e Fabiana La Marca. Loro, in assoluto, sono le più giovani in tutto il circuito e hanno a disposizione tanti anni per preparare esercizi di valore elevato.
Così l’analisi del tecnico Marcello Piras: "E’ un peccato che 20 esercizi di gara con una sola caduta non ci permettano di accedere alla fase nazionale, ma è chiaro che dobbiamo ancora crescere sui valori di partenza per poter competere a livello nazionale con le migliori squadre d’Italia. Quest’anno, inoltre, senza le fasi interregionali, il campionato è iniziato e finito presto: giusto il tempo di valutare il lavoro estivo ed eravamo già in pedana. Ora vogliamo di più: giunti al nostro settimo anno di lavoro in campo agonistico federale, la fase nazionale di serie C non deve essere solo più un miraggio, ma una possibilità concreta che si costruisce già da domani, con gli allenamenti in palestra".