

Ginnastica equiliBrea
Equilibrea, specialisti avanti tutta!
Torino, 1° novembre 2014
Con le finali del campionato di specialità di ginnastica artistica, si concludono le fasi regionali delle gare individuali della Federazione Ginnastica d’Italia. Quest’anno, è record di qualificazioni per la società Equilibrea: 6 i pass staccati di diritto, più altri in possibile arrivo tramite i ripescaggi.
La trave, come da tradizione, è terra di conquista delle chieresi: tra le junior, il podio di giornata è per due terzi proprietà privata delle ginnaste di Piras e Giraudo, con Fabiana Sasso al secondo posto e Silvia Giraudi al terzo. La Sasso, si porta a casa la qualificazione diretta, mentre la compagna deve attendere la classifica unificata a livello nazionale. Non riesce nell’intento Ylenia Proietti, che incappa in qualche errore. Tra le senior, ottimo argento di Miriam Sibona, che non riesce a fare il tris di titoli regionali consecutivi per mezzo punto, con lei, Neve Zucca si ferma a metà classifica. Anche il volteggio regala soddisfazioni, con il bronzo senior di Sibona e junior di Giraudi. Buono anche l’undicesimo posto di Ludovica Iozzelli.

Al corpo libero, impegnate solo le junior: è dura competere su alti livelli, e così la classifica purtroppo lascia poco spazio alla speranza di qualificarsi per il nazionale: Fabiana Sasso è la migliore delle chieresi (8^), seguita da Ludovica Iozzelli (20^) e Ylenia Proietti (21^).
Menzione speciale per Andrea Medda che, fermo a causa di un infortunio alla caviglia, ottiene comunque uno storico titolo regionale agli anelli, in virtù del punteggio maturato durante la prima prova regionale: per lui qualificazione acquisita anche al cavallo a maniglie.
Appuntamento a dicembre a Mortara, perle finali nazionali con i migliori specialisti d’Italia!