

Ginnastica equiliBrea
Giovanissime Equilibrea TOP
Torino, 13 dicembre
Crescono e si fanno notare le giovani promesse della ginnastica chierese, in mezzo alle future realtà del panorama agonistico piemontese. Alla valutazione regionale “Giovani Top”, manifestazione pre-agonistica riservata alle bambine al di sotto degli 8 anni, sono 5 le atlete di Equilibrea che si danno da fare sui 4 attrezzi in programma.
Nella categoria “Esordienti”, per le bambine del 2007, Margherita Mulas si piazza nella fascia d’argento e continua così il suo percorso verso i 4 anni da “Allieva”, quando la faccenda si farà veramente seria.

Ben 4 sono le “Mini-Baby” del 2008, che coprono tutte le zone del podio: fascia oro per Alice La Marca, argento per Caterina Canonico e bronzo per Adele Vada e Allegra Savini, quest’ultima all’esordio assoluto in campo federale.
Escono con il sorriso dal campo gara Gloria Giraudo, Miriam Sibona e Marcello Piras, i 3 tecnici che curano lo sviluppo del settore agonistico femminile: <Quando diciamo in palestra che queste bambine fanno 4 allenamenti a settimana, spesso le famiglie storcono il naso chiedendosi se è adeguato a quest’età. Ma la ginnastica artistica è uno sport che corre veloce, soprattutto nel settore femminile, dove a 12/13 anni si ha il picco atletico più elevato in ambito agonistico. Lo spirito di Equilibrea è quello di aiutare tutte gli atleti a crescere secondo le proprie possibilità: è normale quindi cercare di riconoscere i talenti puri e creare le condizioni ideali per far emergere le doti tecniche di bambine che ancora giocano con gli attrezzi, ma che già hanno capito il valore del loro impegno costante>.