top of page

Ottimo inizio di stagione per la Ritmica Equilibrea

È iniziato nel migliore dei modi l’anno agonistico per la società Equilibrea. Lo scorso weekend, infatti, le ginnaste della sezione ritmica, allenate da Stefania Callegarin e Jessica Pasqualon, hanno inaugurato la stagione sportiva portando a casa un ricco medagliere.

Una domenica intensa che ha visto le atlete chieresi impegnate su due importanti fronti: la prima prova regionale di Pgs a Vercelli e la prima prova regionale del campionato di Categoria a Candelo (BI).

A Vercelli, le prime a calcare la pedana sono state le “grandi” ottenendo le prime medaglie grazie alle esecuzioni di Rachele Barbero alla fune che conquista l’oro, e Francesca Anselmo alla palla che si aggiudica l’argento. Le due ginnaste, in forza all’Equilibrea soltanto dalla scorsa estate, saranno impegnate nel campionato di Specialità domenica prossima.

Le veterane della società Sara Vetriolo e Ilaria Cavicchia hanno contribuito a portare in alto il nome della società con, rispettivamente, un primo e un secondo posto. Vittoria anche per Alice Negro al cerchio, mentre chiude la gara in settima posizione Sara Baronati. Mancano per un soffio la zona medaglia Asia Samuelli e Alice Maddio con la palla, rispettivamente quarta e quinta. Si aggiudicano un terzo posto anche Martina Bruzzese al cerchio, e Sylvia Mazzetto alla palla.

 

 

 

 

Nel pomeriggio altre vittorie con le più giovani del settore agonistico. Valeria La Scala conquista un ottimo secondo posto al corpo libero, battendosi contro avversarie tecnicamente forti. Medaglia d’oro per Margerita Vasini all’esordio come individualista, seguita dalle sue compagne Silvia Ardu che conquista la medaglia di bronzo, e Flavia Molino, anche lei alla prima esperienza come individualista, che si aggiudica il sesto posto. Infine, nella categoria Mini, un altro gradino più alto del podio porta i colori Equilibrea grazie alla splendida vittoria della squadra composta da Chiara Armarolli, Maddalena Colasante e Margherita Varrone.

Ha ben figurato anche il vivaio della società chierese. Erano infatti impegnate nella trasferta vercellese le giovanissime atlete dei corsi di avviamento, allenate da Alessia Romagnolo e Rita Blanchard. Conquista il primo gradino del podio Federica D’Adamo, seguita dalla sua compagna Anna Maria Ceriana, impegnate entrambe in un esercizio con la fune. Terzo posto con la palla Laura Alberighi, seguita a ruota da Ryan Fasolis, alla prima esperienza di gara. Le giovanissime dell’avviamento conquistano un secondo posto con Elena Deserti, un terzo con Camilla Haule, seguite da Giulia Ciravegna (quinta), Aurora Bergesio (sesta), Lucrezia Tasco (nona) e Wendy Demetri (undicesima).

A Candelo invece, il nome Equilibrea ha calcato per la prima volta l’importante pedana della Federazione, nel campionato di Categoria. A difendere i colori, le junior Camilla Torgani e Matilde Traverso, in compagnia delle giovani allieve Azzurra Canavese e Carola Nardini in forza alla Società Ginnastica Alba. Una competizione difficile per l’alto livello tecnico delle avversarie e resa ancora più complicata dal dover affrontare la giuria con quattro esercizi nell’arco di qualche ora, cercando di mantenere sempre alto il livello di concentrazione. Una prova, quella delle ginnaste chieresi, che ha contribuito a creare prestigio alla società, tentando di entrare nell’Olimpo della ginnastica piemontese.

 

bottom of page