

Ginnastica equiliBrea
Equilibrea avanti sul fronte della ginnastica maschile in serie B e serie C
Torino, 28 marzo
Anche la ginnastica maschile chierese sorride, con la prima storica qualificazione ottenuta all’interregionale di serie C. A compiere questo importante passo è stata la squadra formata dagli allievi di Lorenzo Tebaldini, in lizza tra le migliori compagini giovanili del Piemonte. Con l’infortunio occorso a Simone Maestrini durante le fasi di riscaldamento, è stato Stefano Baiotti a farsi carico della squadra, affrontando con impegno gli esercizi a tutti e 4 gli attrezzi previsti in gara. Importante, l’apporto di Pietro Gerbino, new entry della società, che ha sostituito all’ultimo momento il compagno infortunato al corpo libero e volteggio. Prezioso il contributo di Fabrizio Fornaca al volteggio, Andrea Origlia alla sbarra e Simone Rampado al corpo libero, mentre Maestrini portava avanti la propria gara solo alle parallele e alla sbarra. In questo modo, la squadra si classificava 7^, posizione valida per la partecipazione al campionato interregionale del 26 aprile.
Al termine dei 4 attrezzi, i ragazzi hanno messo a punto gli esercizi agli anelli e al funghetto, che saranno parte integrante della fase interregionale.
“Il punteggio ci fa sperare in un buon risultato, commenta Lorenzo Tebaldini, ma sappiamo che abbiamo di fronte squadre molto forti e per noi questa qualificazione è segno di un forte miglioramento. La soddisfazione è doppia, se pensiamo che nella nostra squadra ci sono Rampado e Fornaca che hanno appena compiuto 8 anni”.
In serie B, avanzano alla fase nazionale anche Riccardo La Scala e Andrea Medda, in prestito rispettivamente all’Amatori 80 di Roma e alla Victoria di Torino.
Per entrambi, una buona prova ai loro tre attrezzi previsti in gara. Curiosamente, i due ginnasti chieresi si completano: Medda ha effettuato la prova a cavallo a maniglie, anelli e parallele, La Scala si cimenta, invece, su corpo libero, volteggio e sbarra.
L’appuntamento, per loro, è a Torino per il campionato nazionale del 3 maggio, dove si giocheranno, da avversari, il passaggio alla serie A.
