top of page

Equilibrea si fa notare al campionato nazionale di specialità

 

Mortara, 30 Novembre

 

 

 Fabiana Sasso

 Fabiana Sasso  alla sua prima partecipazione nazionale FGI

 

Si conclude a Mortara la stagione agonistica invernale per le junior e senior nella ginnastica federale con il campionato di specialità nazionale, kermesse tricolore che raduna le migliori ginnaste in assoluto, qualificatesi tramite le serratissime selezioni regionali.

A difendere i colori chieresi di Equilibrea, Fabiana Sasso e Miriam Sibona, decisamente promosse nell’elite della ginnastica nazionale. Alla sua prima partecipazione nella categoria junior, Sasso  gestisce bene l’emozione e mette a segno un buon 10,950 alla trave, che la pone al 21° posto, in onore anche della compagna di squadra Silvia Giraudi, anche lei ammessa alla fase nazionale ma fermata sul più bello da un lieve infortunio. Il corpo libero paga qualche incertezza dettata dall’inesperienza, ma con l’inserimento di alcune parti di valore sarà più competitivo a partire dalle prossime gare.

Consolidata atleta del panorama cittadino, Sibona non riesce a regalarsi la finalissima a 8 alla trave, dove il suo esercizio, tra i migliori d’Italia, è penalizzato da due errori evidenti. E’ invece al volteggio, che la 22enne chierese sfiora l’impresa, piazzandosi 13^ con un sontuoso 13,350. Il tecnico Piras commenta col sorriso:<Partecipare al campionato nazionale di specialità è sempre motivo di grande orgoglio: significa che le adolescenti trovano il tempo di impegnarsi in palestra tra lo studio e le amicizie e che le più esperte hanno ancora la forza di misurarsi ad alto livello. Finché parteciperemo con questo spirito, vuol dire che avremo dato continuità al lavoro che svolgiamo quotidianamente con le più piccole, che devono solamente ripercorrere le orme delle loro compagne e migliorare, possibilmente, quanto già raggiunto>.

bottom of page